Parlare con un operatore TIM può essere necessario sia per risolvere problemi che per ottenere informazioni su prodotti e servizi dell’azienda.
In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore TIM tramite il numero verde e gli altri strumenti offerti dal servizio assistenza clienti.
Indice
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite il Numero Verde
Come naturale, la prima cosa che viene in mente quando si necessita di assistenza, è contattare il servizio clienti tramite telefono. Bisogna ricordare, però, che Tim non è soltanto operatore di telefonia mobile, ma anche di telefonia fissa, visto che offre i servizi che precedentemente l’azienda commercializzava con il nome Telecom Italia, nome che ormai non viene quasi più usato.
Dunque bisogna fare una prima distinzione. Per assistenza sulla telefonia fissa è possibile chiamare il numero 187 , mentre per contattare il servizio clienti Tim per quanto riguarda la telefonia mobile occorre chiamare il numero 119. Il numero 187 si occupa anche delle richieste concernenti la linea Internet.
Entrambi i numero sono attivi tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.30, con l’eccezione delle richieste relative ai servizi ADSL e per i problemi alla linea telefonica, problematiche per le quali gli operatori Tim sono disponibili tutti i giorni, a qualsiasi ora.
Per quanto riguarda i costi, è importante sapere che il numero 187 è sempre gratuito, mentre il numero 119 è gratuito solo per coloro che chiamano da una scheda Tim o da fisso.
I numeri 187 e 119 sono però disponibili solo per chi chiama dall’Italia, i clienti Tim che si trovano all’estero dovranno chiamare il +39 3399119.
I clienti Tim possono contattare Tim da un altro operatore telefonico chiamando il numero +39 339 9119119 e specificando il numero Tim per il quale si richiede assistenza. Il costo della chiamata varia in base al proprio piano tariffario, ma viene contata come chiamata a un numero Tim qualsiasi, per cui se si ha una promozione con la scheda da cui si sta chiamando, i minuti verranno scalati senza costi aggiuntivi.
In passato, per parlare con un operatore, i clienti Tim erano costretti a usare un piccolo trucco, in quanto nella voce guida non c’era un’opzione propria per questo tipo di richiesta. Occorreva infatti premere il tasto 4, ovvero quello riguardante gli smarrimenti. L’operatore con cui si veniva messi in contatto, comunque, non sapeva la ragione della chiamata, dunque accettava qualunque richiesta. Oggi, la voce guida offre la possibilità di parlare con un operatore direttamente premendo il tasto 2. Nel caso in cui l’opzione non sia disponibile, è sempre possibile provare la soluzione del tasto 4.
I numeri 187 e 119 sono i numeri di assistenza Tim più conosciuti e dunque facili da ricordare, ma, volendo, Tim mette a disposizione dei suoi clienti dei numeri verdi specifici per ogni evenienza.
-800447788. Numero Verde dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC acquistato da TIM o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza.
-800187800. Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione.
-800000314. Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%, come previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 258/18/CONS.
-800134134. Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica.
-800254232. Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate.
-800578722. Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL
-800315429. Numero Verde per richieste di Spostamento pali, cavi ed altre infrastrutture di TIM
-800.41.50.42. Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM
-800.13.31.31. Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM
-800414472. Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati
-803380. Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it
In alternativa, è possibile chiamare un centralino che unisce tutto ciò, 06 36881. Non è un numero verde, ma vale come numero Tim, per cui se si ha una promozione per le chiamate, i numeri verranno scalati da questo.
In questo caso, però, trattandosi di centralino, funziona più che altro da tramite per raggiungere uno dei numeri elencati sopra.
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite Chat
Chiamare, comunque, oggi non è l’unico modo per contattare un operatore Tim. Risulta essere, infatti, possibile anche aprire una chat. Per farlo, è sufficiente andare sul sito ufficiale Tim e aprire la pagina apposita oppure dall’applicazione MyTim.
La chat Tim è disponibile solo per chi è già cliente, tanto che non è possibile aprirne una se non si inseriscono le credenziali MyTim. Inoltre, il servizio chat è disponibile solo per telefonia mobile.
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite WhatsApp
Nonostante ve ne siano molte, WhatsApp rimane l’applicazione di messaggistica per eccellenza. Per questo sono molte le compagnie e gli operatori che offrono servizio clienti anche tramite WhatsApp.
Per Tim, è possibile scrivere un messaggio al numero +39 335 123 7272. Anche in questo caso, il numero è disponibile solo per i clienti di telefonia mobile Tim.
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite i Social Network
Subito dopo WhatsApp, vengono i contatti Facebook e Twitter, anche questi particolarmente usati dagli operatori telefonici, in quanto offrono una certa velocità di ricezione e risposta.
Nel caso di Facebook, per parlare con un operatore Tim è sufficiente andare sulla pagina ufficiale e inviare un messaggio. Risulta essere consigliabile cominciare il messaggio ad esempio con #TimMobile se la richiesta concerne la linea mobile, così che l’operatore capisca subito. Dopo, è necessario inserire numero Tim per cui si richiede assistenza, nome e cognome dell’intestatario della scheda oltre che codice fiscale dello stesso. Gli operatori Tim ricevono moltissimi messaggi su Facebook ogni giorno, dunque se si pensa che il proprio messaggio sia andato perso, è consigliabile scrivere un messaggio sulla bacheca della pagina sottolineando l’avvenuta comunicazione del problema.
Tre operatori Tim si occupano dell’account Twitter, TIM4UStefano, TIM4UAlessio e TIM4UGiulia. Per richiedere assistenza tramite Twitter è possibile inviare un messaggio taggando uno di questi profili.
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite Mail
Non è propriamente un metodo di comunicazione diretto, ma comunque efficace. Inviando una mail all’indirizzo 119@telecomitalia.it si riceve infatti una mail automatica che reindirizza a un modulo di richiesta di assistenza.
Risulta essere possibile inviare una mail anche dalla propria PEC, telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it per comunicare una disdetta.
Come Parlare con un Operatore TIM Tramite la Community Tim
Nel caso non si riesca a raggiungere un operatore Tim, oppure si preferisca fare senza prima, è possibile chiedere alla Community, composta da altri utenti esperti. Sempre sulla linea del fai da te, è possibile cercare sul sito, nella sezione dedicata all’assistenza. Le categorie disponibili in questo caso sono gestione linea e servizi, controllo costi e pagamenti, supporto tecnico e configurazioni e TV e Entertainment.