Parlare con un operatore Vodafone può essere necessario sia per risolvere problemi che per ottenere informazioni su prodotti e servizi dell’azienda.
In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore Vodafone tramite il numero verde e gli altri strumenti offerti dal servizio assistenza clienti.
Ormai non c’è comunicazione che non passi dal telefono, sia privata che per lavoro. Con il telefono chiami, discuti, ti confronti, anche visivamente, navighi su Internet, accedi alla tua rubrica e ai tuoi documenti. Questi, infatti, non sono più sulla tua scrivania o dentro il tuo laptop, ma nel cloud, che puoi raggiungere solo dal web. Insomma, appena lo smartphone si rompe o va giù la connessione, sembra scomparire nel nulla tutto ciò che hai. A questo punto non ti resta che metterti in contatto con l’operatore della tua compagnia telefonica, con una serie di tentativi che spesso vanno a vuoto. Risulta essere un problema che riguarda tutte le Aziende di Telefonia, vista la stragrande mole di dati e di clienti che ogni società si trova a dover gestire.
Ovviamente in tutti i portali di comunicazione, oltre che per telefono, ci sono i servizi di supporto automatici, i percorsi guidati, le soluzioni ai casi più comuni, le risposte a decine e decine di domande. Ma tra queste spesso la tua non c’è, oppure c’è, ma la soluzione non funziona. A questo punto la conversazione con un operatore, che sia capace di darti delle risposte sensate, soluzioni praticabili o che, magari, attivi un intervento in assistenza, è l’unica via per risolvere il problema. Però la possibilità di parlare con un operatore in carne e ossa diventa sempre più difficile, soprattutto se si tratta di una grande azienda come Vodafone.
Indice
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite il Numero Verde
Se la linea voce del tuo cellulare è ancora funzionante, ed è andata giù la linea dati, allora puoi comporre il numero verde Vodafone 190 e scegliere di ricevere assistenza tramite la linea mobile. La prima domanda, che ti verrà posta dal risponditore automatico, ti permette di scegliere se proseguire per la telefonia mobile, oppure quella fissa, dove c’è voce e ADSL. A questo punto devi premere il tasto 1 e proseguire verso l’assistenza ai cellulari. Immediatamente dopo parte la voce registrata che ti proporrà una serie di opzioni. Tu devi chiedere di avere Assistenza, che generalmente corrisponde al tasto 4. Tra le opzioni successive troverai Supporto all’offerta, a cui devi accedere premendo il tasto 2. La voce registrata ti chiederà se vuoi parlare con un operatore e a te basterà confermare la richiesta e rimanere in attesa che il tecnico ti risponda. Per chi si trova all’estero, il numero di assistenza Vodafone è il +39 349 2000190, sempre gratuito per i clienti che chiamano da sim Vodafone.
Ma per risolvere dei casi di estrema urgenza puoi anche utilizzare una serie di percorsi guidati, oppure avviare delle soluzioni preimpostate. Per bloccare la SIM Vodafone smarrita, infatti, devi comporre comunque il 190, anche da un telefono fisso, e scegliere l’opzione che ti consente di essere supportato sulla rete fissa. In genere il codice da inserire è 2, ma visto che queste codifiche sono soggette a continui cambiamenti, è sempre meglio ascoltare con attenzione la voce registrata e scegliere di conseguenza. In questo caso, infatti, devi premere il tasto con il numero che corrisponde alla telefonia fissa e ADSL. Poi devi comporre il numero telefonico del cellulare smarrito, insieme al tasto #. Poi ti verrà chiesto se vuoi parlare con un operatore. Qui devi digitare il tasto per la risposta affermativa, che generalmente è il 2.
Se, invece, non sei cliente Vodafone e vuoi informazioni commerciali, allora devi seguire la stessa procedura, senza però digitare un numero di cellulare. Piuttosto devi premere, appena ti viene chiesto, il tasto corrispondente alla conversazione con un operatore Vodafone, che generalmente è 1.
Ma può capitare di chiamare per avere assistenza su un numero Vodafone e non ricordarlo. Anche in questo caso la procedura è la stessa, però, invece del numero che non ricordi, devi premere due volte il tasto 2 e attendere la risposta.
Per chi non è cliente Vodafone, la chiamata al 190 è a pagamento e il costo varia a seconda del piano tariffario del proprio operatore telefonico. Vodafone, però, mette a disposizione un numero verde alternativo gratuito per fornire assistenza anche ai non clienti, cioè 800 100 195.
Bisogna poi ricordare che aziende, partite IVA e professionisti che hanno attivato un contratto con Vodafone, hanno a disposizione un numero per l’assistenza clienti dedicato. Il numero di assistenza Vodafone business è 42323 e risulta essere attivo dalle ore 8.00 alle 22.00. Risulta essere un numero gratuito per chi chiama da rete Vodafone.
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite Chat
Si può parlare con un operatore Vodafone anche tramite Internet.
Per tutti gli utenti che hanno una SIM Vodafone e hanno sottoscritto un’offerta Smart, dalla Unlimited alla Mobile Smart, è possibile utilizzare il servizio chat Vodafone. Per farlo basta entrare nell’area clienti Vodafone presente sul sito oppure scaricando l’applicazione MyVodafone sullo smartphone.
Per farlo dal sito, è sufficiente che ti registri sbloccando l’accesso con un codice, che arriva in sms sul cellulare, dopo aver inserito i tuoi dati e il numero di telefono. Poi devi cliccare su supporto tecnico dal riquadro serve aiuto che trovi sotto la scritta Servizio Smart. A questo punto si apre un menu a tendina, sul quale devi scegliere l’argomento per il quale ti serve la consulenza. Poi devi premere il pulsante chatta con noi, cliccare sul tasto avvia chat e dialogare con un operatore.
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite i Social Network
Se non puoi, o ti riesce difficile, contattare l’assistenza usando il telefono, per parlare con un operatore Vodafone puoi sempre usare il web. Il sistema più semplice e, spesso, anche il più immediato, è quello di entrare nella pagina Facebook di Vodafone e mandare un messaggio privato utilizzando il link messaggi. Ti si aprirà una finestrella di dialogo e la tastiera diventerà disponibile. A questo punto devi descrivere in modo breve e chiaro il tuo problema, specificando come contattarti e il numero per il quale chiedi assistenza. Generalmente le aziende lasciano un post che indica i tempi medi di risposta, ma se vuoi attirare maggiormente l’attenzione, puoi anche lasciare un breve messaggio nella bacheca della pagina Facebook di Vodafone.
Se vuoi parlare con un operatore Vodafone puoi farlo anche tramite Twitter. Dopo aver effettuato l’accesso a Twitter con il tuo account, devi citare @VodafoneIt in testa al tweet, e formulare la tua richiesta in modo chiaro e conciso, riportare il numero sul quale vuoi essere contattato, e chiudere con l’hashtag #tw190. La chiusura con l’hashtag potrebbe non essere necessaria, ma è preferibile metterla. Appena l’operatore riceverà il tuo tweet, cosa che generalmente succede nel giro di qualche ora, o un giorno al massimo, ti chiederà di scrivergli tramite un DM, che corrisponde ad un messaggio privato privo di limitazioni di caratteri. Ovviamente, essendo il dialogo con un operatore in carne ed ossa, troverai qualcuno a risponderti solo durante gli orari di lavoro. Quindi nei giorni feriali, dalle 9 alle 21, e il sabato dalle 10 alle 18.
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite l’Applicazione
Puoi parlare con un operatore Vodafone anche tramite l’applicazione MyVodafone. Per farlo devi scaricarla su un dispositivo mobile dallo Store del tuo Sistema Operativo, avviarla e effettuare l’accesso usando lo stesso account registrato sul sito web. Se non ti sei ancora registrato puoi farlo direttamente dall’applicazione, navigando tramite la SIM Vodafone. Questo basterà a farti riconoscere e ad entrare. A questo punto devi spostarti sull’icona del menu che trovi in alto a sinistra. Poi devi scegliere la voce serve aiuto, che è collocata nella barra laterale, sempre a sinistra. Si aprirà una schermata che ti darà la possibilità di scegliere un argomento e, successivamente, anche un sotto argomento da un’altra tendina. Una volta scelto il campo devi toccare il tasto chatta con un esperto. Qui devi compilare il modulo di identificazione, mettendo il tuo nome e una e-mail, dare invio su entra in chat e dialogare online con l’operatore Vodafone.
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite WhatsApp
WhatsApp rimane l’applicazione di messaggistica per eccellenza. Per questo sono molte le aziende e gli operatori che offrono servizio clienti anche tramite WhatsApp.
Per Vodafone, è possibile scrivere un messaggio al numero +39 349 919 0190.
Come Parlare con un Operatore Vodafone Tramite Mail
Non è propriamente un metodo di comunicazione diretto, ma comunque efficace. Se necessario, è possibile inviare una mail dalla propria PEC, vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, cosa utile in caso di disdette e reclami Vodafone.
Come Parlare con l’Assistenza Tramite i Punti Vendita
Vodafone dispone di una rete di punti vendita su tutto il territorio. Se si ha bisogno di avere informazioni sui prodotti offerti dall’azienda, è quindi possibile andare nel più vicino punto vendita, che può essere individuato utilizzando strumento che si trova sul sito ufficiale. Basta inserire la città o l’indirizzo e sarà mostrato il negozio più vicino. Inoltre nella ricerca è possibile filtrare i negozi Vodafone tra Vodafone Store, rivenditori autorizzati e centri assistenza.