Parlare con un operatore Fastweb può essere necessario sia per risolvere problemi che per ottenere informazioni su prodotti e servizi dell’azienda.
Immaginare oggi la nostra quotidianità senza uno smartphone o un pc è praticamente impossibile per molti, Internet infatti fa parte del quotidiano di tutti per tantissimi motivi.
Lavoro, svago, per guardare dei film o per tenersi in contatto con gli altri, per esempio.
Con il tempo anche le offerte dei fornitori si sono adeguate a questa richiesta sempre crescente in primo luogo rafforzando le proprie infrastrutture e poi ottimizzando i piani tariffari in modo da offrire maggior traffico dati pur conservando dei prezzi competitivi.
Uno dei provider maggiori in Italia per numero di clienti e qualità del servizio è proprio Fastweb.
Se anche tu hai sottoscritto un contratto con Fastweb, potresti avere bisogno prima o poi di dovere contattare l’assistenza o, se ancora non ne hai sottoscritto uno, potrebbe servirti per ricevere informazioni ad esempio sui piani tariffari o sulla copertura della tua zona.
Infatti, nonostante Fastweb abbia una diffusione capillare in tutto il territorio nazionale, in alcune zone i servizi non sono ancora disponibili.
Risulta essere possibile ricevere assistenza da parte di Fastweb in modi differenti a seconda che si utilizzi uno smartphone, un pc o si voglia effettuare la classica chiamata telefonica.
Adesso li analizzeremo tutti.
Ricorda, inoltre, che sia per la rete fissa che per la rete mobile i canali di assistenza Fastweb sono gli stessi, per cui puoi indistintamente scegliere la modalità di comunicazione che preferisci.
Indice
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite il Numero Verde
Il primo modo per ricevere assistenza consiste nel contattare il numero verde Fastweb 192.193 e seguire le indicazioni fornite dalla voce guida per parlare con un operatore.
La voce guida, infatti, indicherà il numero da premere per accedere ai vari servizi
-Assistenza tecnica
-Informazioni sul conto telefonico
-Per ottenere codice migrazione
-Per trasloco linea
-Per modificare username o il metodo di pagamento
-Per informazioni sul servizio mobile.
Se chiami da rete fissa o mobile Fastweb la telefonata è gratuita, mentre se utilizzo un operatore differente verrà applicata la tariffa standard prevista dal tuo piano tariffario.
Se invece chiami dall’estero la chiamata è gratuita da SIM Fastweb ed il numero da comporre è +39.373.0004193.
Se non hai ancora sottoscritto un contratto con Fastweb e vuoi ricevere delle informazioni circa le offerte attualmente disponibili, puoi rivolgerti senza impegno all’area commerciale di Fastweb dalle 8.00 alle 22.00, chiamando il numero 146.
Per le piccole e medie imprese che desiderano sottoscrivere un contratto ci sono diversi piani, ognuno pensato ed ottimizzato per specifiche esigenze. Per ricevere informazioni in merito e capire quale piano fa al caso tuo, puoi contattare il servizio clienti Fastweb al numero 192.194. In questo caso il servizio non è attivo tutti i giorni, ma lo è dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e la chiamata è gratuita se chiami da rete fissa e mobile Fastweb.
In alternativa, è possibile farsi ricontattare telefonicamente da un operatore del servizio clienti Fastweb.
Per fare questo, è necessario utilizzare l’applicazione MyFastweb, disponibile per iPhone e Android.
Devi effettuare il login con i tuoi dati ed entra nella sezione Assistenza, che trovi premendo i tre trattini in alto a destra.
Ora seleziona Supporto Fastweb e segui la procedura automatica fornendo le informazioni che ti verranno richieste. Se l’operazione non va a buon fine e non riesci a risolvere il tuo problema, seleziona Prosegui e poi comparirà la voce Voglio essere ricontattato.
Il contatto può avvenire in due forme, sta a te decidere quello che preferisci. Infatti, l’opzione Ti chiamiamo subito ti permetterà di venire ricontattato immediatamente, mentre l’opzione Prenota un ricontatto ti permette di scegliere liberamente data ed ora in cui preferiresti ricevere assistenza telefonica.
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite il Sito Ufficiale
Risulta essere possibile ricevere assistenza Fastweb Tramite il sito ufficiale. Tutto ciò che devi fare è collegarti all’area clienti MyFastweb attraverso il tuo browser predefinito. Qui potrai gestire la tua offerta, controllare i tuoi consumi o ricevere assistenza.
Il primo passo è accedere all’area privata ed effettuare l’accesso inserendo username e password negli appositi spazi, se non ricordi uno dei due, niente panico. Puoi recuperarli eseguendo correttamente la procedura guidata di ripristino.
In ogni caso, in basso a destra si trova un pulsante per la chat.
Ad interfacciarsi con te troverai Marvin, un bot di Fastweb pronto ad accogliere le tue richieste ed a risolvere i tuoi problemi 24 ore su 24, tutti i giorni.
La prima osservazione che ti verrà mossa è che effettuando l’accesso, Marvin potrà fornire un servizio più veloce e più dettagliato. Risulta essere comunque possibile procedere anche senza effettuarlo, per esempio se non sei ancora cliente.
Quello che ti consigliamo di fare è adottare un linguaggio semplice e diretto, possibilmente facendo a Marvin delle domande precise e di facile comprensione.
Non sempre però Marvin riesce a risolvere le problematiche, quando questo accade ti viene chiesto se desideri essere contattato, in un tempo breve, da un operatore fisico. Questi, a differenza dal bot automatico, sono disponibili sempre tutti i giorni ma solo dalle 8.00 alle 20.00.
L’operatore, a seconda del caso specifico potrebbe ricontattarti tramite chat o chiamata telefonica.
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite WhatsApp
Whatsapp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in Italia, non solo dai privati. Sono infatti sempre più le aziende che utilizzano questo canale, ad esempio per fornire assistenza.
Se ancora non ce l’hai, puoi scaricarla gratuitamente sia per iPhone che per Android dai rispettivi store.
In questo caso ti interfaccerai direttamente con un operatore umano e non con un bot virtuale, infatti i tempi di attesa per ricevere risposta potrebbero essere più lunghi.
Il numero associato a Fastweb è il seguente: 375.5175302, ti basterà aggiungerlo ai contatti, aggiornare la lista dei contatti Whatsapp ed accedere alla conversazione.
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite l’Applicazione per iPhone e Android
In alternativa, puoi scaricare sempre gratuitamente l’applicazione ufficiale MyFastweb a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza.
Accedi alla stessa inserendo le tue credenziali, clicca poi sul bottone posto in alto a destra e seleziona la voce Assistenza e supporto Fastweb.
Compariranno una serie di opzioni che ti permetteranno di inquadrare il problema tra varie situazioni standard così da ricevere un’assistenza quanto più mirata ed ottimizzata.
Se il problema non dovesse risolversi seguendo la procedura guidata, ti verrà chiesto se desideri essere contattato. A questo punto comparirà una schermata e dovrai selezionare Usa Whatsapp.
In questo modo l’applicazione di messaggistica si aprirà direttamente con la pagina della chat con il canale di assistenza e comparirà un messaggio precompilato con le informazioni fornite durante la procedura guidata.
Premio invio senza apportare modifiche ed attendi la risposta dell’operatore.
Questo servizio è attivo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 22.00.
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite i Social Network
Se non puoi, o ti riesce difficile, contattare l’assistenza usando il telefono, per parlare con un operatore Vodafone puoi sempre usare il web. Il sistema più semplice e, spesso, anche il più immediato, è quello di entrare nella pagina Facebook di Fastweb e mandare un messaggio privato utilizzando il link messaggi. Ti si aprirà una finestrella di dialogo e la tastiera diventerà disponibile. A questo punto devi descrivere in modo breve e chiaro il tuo problema, specificando come contattarti e il numero per il quale chiedi assistenza. A rispondere sarà il bot automatico Marvin che cercherà di aiutare a risolvere il problema. Prima di potere chattare su Messenger con un operatore Fastweb è necessario quindi e selezionare uno dei percorsi di assistenza proposti dal risponditore automatico. Alla fine dell’assistenza ricevuta verrà chiesto se Marvin è stato in grado di risolvere il problema o se si desidera chattare con un operatore.
Per parlare con un operatore Fastweb puoi sfruttare anche Twitter. Dopo avere effettuato l’accesso a Twitter con il tuo account, devi scrivere un tweet di richiesta supporto e postarlo sul profilo taggando FASTWEBHelp, formulando la tua richiesta in modo chiaro e conciso, riportando il numero sul quale vuoi essere contattato. Appena l’operatore riceverà il tuo tweet, cosa che generalmente succede nel giro di qualche ora, o un giorno al massimo, ti chiederà di scrivergli tramite un DM, che corrisponde ad un messaggio privato privo di limitazioni di caratteri.
Come Parlare con un Operatore Fastweb Tramite Mail
Non è certamente un metodo di comunicazione diretto, ma comunque efficace. Se necessario, è possibile inviare una mail dalla propria PEC, fastwebspa@legalmail.it, cosa utile in caso di disdette e reclami Fastweb.
Come Parlare con l’Assistenza Tramite i Punti Vendita
Fastweb dispone di una rete di punti vendita su tutto il territorio. Se si ha bisogno di avere informazioni sui prodotti offerti dall’azienda, è quindi possibile andare nel più vicino punto vendita, che può essere individuato utilizzando strumento che si trova sul sito ufficiale. Basta inserire la città o l’indirizzo e sarà mostrato il negozio più vicino. Inoltre nella ricerca è possibile filtrare i negozi in base alla tipologia di servizi offerti.
Come Verificare la Copertura Fastweb
Nel caso in cui si voglia verificare la copertura Fastweb, per sapere quali sono i servizi disponibili nella propria zona, è possibile utilizzare lo strumento disponibile sul sito.
Ti basterà inserire il comune per il quale desideri effettuare la verifica, la via ed il civico dell’abitazione ed il tuo operatore di provenienza, eventualmente selezionando nessuno se non hai attualmente un abbonamento.
La ricerca ti fornirà dei dati circa la velocità di download, di upload e la latenza stimata. Semplificando la questione, ricorda che più i valori della velocità di download e upload sono alti e maggiori saranno le prestazione della rete.
Per la latenza è il contrario. Valori bassi corrispondono ad una migliore performance.