In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore DHL per ricevere assistenza dal servizio clienti.
Fondata nel 1969, DHL è diventata l’azienda leader a livello mondiale nel settore delle spedizioni.
Qualunque sia la merce che devi inviare e qualunque sia il luogo, DHL ha la soluzione perfetta per te e ti guiderà passo dopo passo non lasciandoti mai solo.
Si tratta di un servizio davvero consolidato negli anni. Cn 400.000 persone che lavorano per DHL, oltre 220 Paesi serviti ed addirittura 1.614.000.000 pacchi inviati ogni giorni, l’azienda è una vera e propria garanzia in fatto di spedizioni.
Risulta essere importante infatti scegliere un servizio serio ed efficiente per evitare che possano verificarsi spiacevoli conseguenze, a maggiore ragione se si tratta di una spedizione a cui si tiene particolarmente.
Inoltre, se dovessi avere bisogno di contattare un operatore, puoi assolutamente contare su un servizio di assistenza rapido, efficace e funzionale, attivo per ogni tua esigenza o per risolvere ogni tuo dubbio.
Contattare gli operatori DHL è davvero semplice e veloce, tuttavia non sempre si conoscono tutti i modi per ricevere assistenza perché le informazioni che si trovano sul web non sempre sono chiare e complete.
Per questo abbiamo creato questa pratica guida contenente tutto ciò che c’è da sapere sull’assistenza DHL.
Infatti l’azienda ha pensato proprio a tutti, c’è chi trova più pratica la chiamata, chi preferisce inviare un messaggio, insomma, la fitta rete di assistenza DHL non lascia mai soli i clienti o futuri tali.
Vediamo insieme quali sono tutti i modi per ricevere assistenza DHL e le relative procedure da seguire.
Indice
Come Parlare con un Operatore DHL Tramite Numero di Telefono
Il primo modo che vogliamo mostrarti per parlare con un operatore DHL e ricevere assistenza consiste nella classica chiamata telefonica, che di fatto resta il metodo preferito di tantissimi utenti.
Per iniziare, è necessario fare una premessa, cioè bisogna capire la differenza tra il servizio DHL Parcel ed il servizio DHL Express.
DHL Parcel è il servizio che si occupa delle spedizioni nazionali ed internazionali sia per i clienti privati che per i clienti aziendali.
DHL Express è il servizio invece rivolto alle aziende ed ai privati per le spedizioni espresse internazionali.
Per quanto riguarda DHL Parcel, ovvero quello dedicato a tutti gli utenti, sia pubblici che privati per le spedizioni standard, il numero verde DHL è 800 693 080.
Il servizio in questione è attivo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 8 fino alle ore 18 ed il numero è raggiungibile solo per chi chiama dall’Italia.
Qui è possibile richiedere numerose informazioni e risolvere tutti i dubbi. Per esempio. si possono richiedere aggiornamenti circa la spedizione del proprio pacco o sul perché il tracking non sia aggiornato, oppure si può richiedere se una determinata zona sia raggiungibile o meno, oppure richiedere un preventivo e tanto altro ancora.
Anche il servizio DHL Express mette a disposizione dei propri clienti una linea telefonica da contattare nel caso in cui si voglia ricevere assistenza da parte di un operatore.
Per i clienti abbonati, per i destinatari o per l’acquisto di servizi DHL il numero da contattare se si chiama dall’Italia è 199 199 345 e la chiamata non è gratuita.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 mentre il sabato è attivo soltanto dalle 9 alle 13.
Chi invece ha bisogno di assistenza ma si trova all’estero può contattare il numero +39 02 824 58107.
Per i consumatori che invece desiderano ricevere assistenza sui servizi postvendita, il contatto di riferimento è il numero verde 800 319 784 che, essendo appunto un numero verde, è gratuito.
Questo numero è contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30.
Assistenza Clienti DHL Tramite Sito
Se preferisci scrivere invece che parlare al telefono o non hai molto tempo a disposizione per attendere in attesa il primo operatore disponibile, il customer service è disponibile anche tramite mail. Chiaramente in questo caso i tempi di risposta o di risoluzione del problema sono differenti rispetto alla chiamate perché mediamente c’è da aspettare un giorno circa. Tuttavia, si tratta comunque di un metodo molto efficace se non hai questioni urgenti da risolvere.
Il consiglio è di scrivere un messaggio che sia dettagliato ma al tempo stesso che non sia inutilmente ripetitivo o prolisso per permettere agli operatori di capire subito la questione che viene posta loro.
Al fine di gestire al meglio il traffico delle richieste così da offrire un supporto mirato e veloce, il servizio di mail è stato suddiviso in base alla tematica per la quale si richiede l’intervento da parte di un operatore.
Ci sono infatti differenti moduli da compilare a seconda appunto del servizio di riferimento, vediamoli meglio.
-Per domande ed informazioni in generale, rivolgiti al servizio clienti cliccando qui.
-Per segnalare disservizi, problemi o malfunzionamenti, scrivi all’azienda cliccando qui.
-Per ricevere invece delle informazioni più precise circa il servizio DHL Parcel, rivolgiti al servizio clienti dedicato, cliccando qui.
Il sito mette a disposizione anche un servizio di tracking, per sapere lo stato di una spedizione. L’utilizzo del servizio è molto semplice, basta inserire nell’apposito campo di ricerca il numero identificativo della spedizione e premere invio per visualizzare informazioni dettagliate relative allo stato della spedizione.
Come Parlare con un Operatore DHL Tramite Chat
Davvero molto pratico e comodo è il servizio live chat offerto da DHL. Purtroppo però è solo in lingua inglese per cui consigliamo di utilizzarlo soltanto a chi ha dimestichezza con la lingua inglese per evitare incomprensioni.
Si tratta di un servizio sempre attivo dove a rispondere non troverai un operatore fisico, ma un operatore virtuale.
Cerca di scrivere frasi brevi e semplici per rendere la comunicazione più efficiente.
Come Parlare con un Operatore DHL Tramite Social Network
DHL è un’azienda sempre attenta alle novità e sempre in movimento, per questo è presente anche sui principali social network dove, oltre ad aggiornare gli utenti sulle novità, offre anche un servizio di supporto.
Vediamo più nello specifico.
-Su Facebook. Ricevere assistenza su Facebook è semplicissimo, tutto quello che devi fare è effettuare il login, collegarti a Messenger ed inviare un messaggio al profilo ufficiale di DHL, DHL Express Italy. In chat troverai degli operatori pronti a rispondere alla tua richiesta.
-Su Twitter. Anche qui è possibile ricevere assistenza inviando un messaggio privato al profilo DHLExpressItaly. Sconsigliamo di pubblicare dei tweet per ricevere assistenza taggando il profilo, perché in questo caso la risposta sarà di contattare il servizio attraverso un messaggio privato.
Come Contattare il Servizio Clienti DHL tramite Posta
Nel caso in cui si voglia inviare una comunicazione ufficiale, è possibile contattare DHL tramite posta, scrivendo all’indirizzo DHL Express Italy S.r.l – Via Lombardia 2/A – 20068 Peschiera Borromeo (MI).
Come Parlare con un Operatore DHL Tramite le Filiali
L’ultimo metodo che vogliamo illustrarti per ricevere assistenza da parte di DHL consiste nel contattare direttamente una delle tante sedi presenti sul territorio italiano.
Puoi farlo o personalmente recandoti presso il punto più vicino a te, oppure semplicemente effettuando una telefonata o al centro vicino o a quello ad esempio in cui si trova in giacenza il tuo pacco.
Se non conosci dei centri DHL nelle tue vicinanze, non preoccuparti. Puoi consultare, attraverso lo strumento apposito, l’elenco delle sedi più vicine a te e conoscere così i relativi contatti.