In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore AliExpress per ricevere assistenza dal servizio clienti.
AliExpress è il noto marketplace online del gruppo Alibaba, che offre ai propri clienti la possibilità di acquistare in rete moltissimi prodotti, appartenenti alle categorie più disparate. Il sito si è fatto strada grazie alla proposta di articoli a basso prezzo, spesso contraddistinti da sconti notevoli e offerte difficili da trovare altrove. A differenza di altri negozi online, inoltre, AliExpress non vende merce in maniera diretta, ma fa affidamento su una rete di commercianti che possono pubblicare i propri prodotti attraverso una vetrina virtuale. Questo significa che anche tu potrai aprire il tuo negozio personale su AliExpress, diventando venditore a tutti gli effetti.
Se dovessero sorgere problematiche relative ai tuoi acquisti, la responsabilità non ricadrà direttamente su AliExpress, ma sul venditore specifico presso il quale hai effettuato l’ordine. Ricorda inoltre che la maggioranza degli oggetti presenti su AliExpress proviene dalla Cina o da altri stati molto distanti dall’Italia, e per questo il processo di spedizione della merce può facilmente subire qualche ritardo o contrattempo. Il tempo minimo di ricezione della merce da parte del cliente si aggira infatti intorno ai 5 o 10 giorni, ma può arrivare frequentemente a superare il mese di attesa.
Può quindi spesso accadere che i clienti si domandino quanto tempo manchi all’arrivo del proprio pacco oppure che abbiano bisogno di delucidazioni e chiarimenti sul marchio e sulla qualità dei prodotti ordinati. Per rispondere alle richieste della clientela, AliExpress ha perciò messo a disposizione di chi ne ha bisogno un Help center, vale a dire una specifica sezione del sito all’interno della quale è possibile trovare tutti i contatti con un addetto all’assistenza AliExpress.
Indice
Come Parlare con un Operatore AliExpress Tramite il Numero Telefonico
A differenza di altri celebri marketplace, AliExpress non fornisce ai propri clienti un numero telefonico per contattare il servizio assistenza. Alcuni siti non aggiornati potrebbero riportare numeri di telefono internazionali, i quali un tempo provvedevano a fornire un servizio assistenza in lingua inglese. A partire dal 2021 sembra però che nemmeno i numeri internazionali siano più attivi, e questo comporta inevitabilmente la necessità di contattare AliExpress attraverso canali differenti. Riassumendo, non importa che tu chiami dall’Italia o da un altro paese, AliExpress non fornisce un servizio di assistenza clienti telefonico.
Come Parlare con un Operatore AliExpress Tramite Chat
Ma veniamo ora a quello che risulta essere il modo più veloce ed efficace per parlare con un addetto all’assistenza clienti AliExpress. Stiamo parlando del servizio di chat, disponibile attraverso il sito ufficiale e accessibile da Pc o dispositivo mobile.
Se hai bisogno di chiarimenti e informazioni circa lo stato del tuo ordine, le caratteristiche del prodotto acquistato o se desideri ricevere chiarimenti riguardo a procedure come reso e rimborso, potrai facilmente parlare con un operatore attraverso il sito AliExpress.
Questo, però, richiederà un accesso tramite credenziali. Per accedere alla chat AliExpress dovrai quindi necessariamente possedere un account AliExpress. Una volta inseriti il tuo username e la tua password, quindi, verrai reindirizzato alla vera e propria pagina di chat. Nel campo preposto potrai poi inserire le tue richieste in lingua italiana, e un operatore provvederà a risponderti entro qualche minuto.
Il servizio di chat AliExpress è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, ma la risposta dello staff potrà arrivare solamente dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Fatte queste premesse, riteniamo che il servizio di chat sia indiscutibilmente il modo migliore per comunicare con un operatore dell’assistenza, i tempi di attesa non superano di norma le due ore, e la lingua utilizzata è effettivamente l’italiano. Inoltre, utilizzando questo metodo comunicherai con una persona e non con un bot.
Assistenza Clienti AliExpress Tramite Sito
Un ulteriore possibilità è quella di recarti sul sito ufficale. Su AliExpress.it puoi trovare una risoluzione ai tuoi problemi in modo completamente autonomo, semplicemente consultando la sezione Domande frequenti. All’interno di questa, infatti, vedrai comparire sulla tua schermata un lungo elenco di domande provviste ognuna di una risposta dettagliata. Data la mancanza di un numero telefonico, questa potrebbe rivelarsi una soluzione certamente meno immediata, ma anche molto esaustiva e libera da vincoli temporali.
All’interno della sezion sono presenti tutte le domande frequenti relative all’utilizzo di AliExpress sia come cliente che come venditore. Ecco tutti i principali argomenti per il quale potrai trovare una risposta
-Account Impostazioni
-Analisi
-Feedback
-Gestione dei prodotti
-Gestire i fondi
-Logistica
-Marketing
-Messaggi
-Ordini
-Post Vendita
-Sanzioni
-Store
-Unisciti ad AliExpress
In ognuna di queste categorie troverai moltissime sottocategorie, così da poter individuare con maggiore precisione l’ambito di assistenza di tuo interesse. Naturalmente, se il tuo bisogno è quello di trovare informazioni su un ordine specifico, dovrai necessariamente preferire il servizio di chat.
Come Parlare con un Operatore AliExpress Tramite i Social Network
AliExpress è attualmente presente su moltissimi social network, come per esempio Facebook, Instagram e Twitter. Seguire uno o più profili ufficiali dell’azienda può essere utile non solo per visualizzare gli aggiornamenti e le novità, ma anche per reperire informazioni, in modo immediato, contattando il team AliExpress che si occupa della gestione delle pagine social.
Avviando una conversazione attraverso i diversi sistemi di messaggistica potrai parlare con un operatore, il quale probabilmente ti indirizzerà verso il settore assistenza più idoneo per il tuo problema. Questo tipo di servizio risulta comunque meno immediato del servizio di chat descritto nel paragrafo precedente. In ogni caso, il consiglio è quello di verificare sempre con attenzione che la chat avviata sia effettivamente intrattenuta con un operatore della pagina AliExpress ufficiale, soprattutto se hai bisogno di ricevere informazioni su ordini e carte di credito o metodi di pagamento collegati al tuo account.
Ti consigliamo di esprimere le tue richieste in modo chiaro e conciso, così da permettere agli operatori di riconoscere tempestivamente il problema e risponderti in modo mirato.
Assistenza Clienti AliExpress Tramite Applicazione
AliExpress dispone inoltre di un’applicazione per dispositivi mobili Android ed Apple. Dopo averla scaricata, potrai prendere visione di tutto il catalogo AliExpress, consultando offerte speciali e a tempo. Per quanto riguarda l’assistenza clienti, l’applicazione non sembra tuttavia fornire un canale diverso da quello del sito.
Naturalmente, per utilizzarla dovrai effettuare il login, per poi procedere con il contatto di un operatore tramite chat. Anche in questo caso, il servizio è disponibile per te 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma la risposta degli operatori arriverà nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 17.00.
Se utilizzi un dispositivo mobile come tablet o smartphone e non sei pratico con il computer o laptop, questa è sicuramente l’opzione più vantaggiosa. I tempi di risposta della chat tramite applicazione risultano infatti in linea con quelli desktop, e attraverso questo sistema è possibile ricevere risposta sulle problematiche più disparate.