In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore Enel per ricevere assistenza dal servizio clienti.
Enel è una multinazionale italiana operante da decenni nel settore della fornitura di energia elettrica e gas.
A chiunque abbia sottoscritto un contratto con Enel Energia o con il Servizio Elettrico Nazionale di Enel, più avanti ti illustreremo velocemente la differenza, potrebbe capitare di avere la necessità di parlare con un operatore per ricevere assistenza o ricevere delle informazioni.
In realtà anche chi non è ancora cliente potrebbe essere interessato, per esempio, a ricevere tutte le informazioni relative alle tariffe prima di passare appunto ad Enel. Per questo ti illustreremo tutte le modalità offerte da Enel per parlare con un operatore.
rima di tutto, facciamo chiarezza su un punto che potrebbe generare, cioè la differenza tra Enel Energia ed il Servizio Elettrico Nazionale.
Fondamentalmente entrambe le aziende fanno parte di Enel, ma Enel Energia opera all’interno del mercato libero dell’energia mentre il Servizio Elettrico Nazionale opera all’interno del mercato tutelato fornendo energia elettrica e gas secondo le tariffe fissate dall’autorità per l’energia.
Adesso possiamo procedere e vedere quali sono tutti i metodi che si possono utilizzare per parlare con un operatore Enel.
Indice
Come Parlare con un Operatore Enel Tramite il Numero Verde
Per quanto riguarda il numero di telefono, questi si differenziano a seconda che ci si rivolga ad Enel per il servizio di Enel Energia oppure per il Servizio Elettrico Nazionale. Iniziamo con Enel Energia.
Se desideri contattare telefonicamente gli operatori in merito ad Enel Energia, puoi farlo facilmente chiamando al numero verde Enel 800 900 860, gratuito sia da rete fissa che da rete mobile. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, domenica inclusa. Fanno eccezione soltanto le festività, in cui appunto il servizio è sospeso.
Per chi invece chiama dall’estero, il numero da contattare è +39 0664511012 e la tariffa che si applica è quella prevista dal proprio piano.
Alla chiamata risponde una voce guida registrata che illustra una serie di opzioni tra cui scegliere a seconda ovviamente del motivo per il quale si richiede assistenza, in questo modo è possibile ricevere un supporto mirato ed efficace, riducendo i tempi di attesa.
Il consiglio è quello di ascoltare sempre attentamente la voce guida perché le opzioni potrebbero cambiare, attualmente comunque i tasti da premere e le relative funzioni sono i seguenti
-Tasto 1, per chi non è ancora cliente e desidera diventarlo o vuole ricevere ulteriori dettagli.
-Tasto 2 e numero cliente, per nuove attivazioni o per la fornitura di gas e corrente elettrica o per il canone rai.
-Tasto 3 e numero cliente, per la fornitura di servizi a professionisti e imprese.
-Tasto 4, per il servizio Enelpremia WOW e gli spazi Enel.
-Tasto 5 e numero cliente, per effettuare la lettura di luce o gas.
-Tasto 6, per l’informativa privacy.
Se hai sottoscritto un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale di Enel oppure intendi farlo, allora il numero a cui dovrai rivolgerti è un altro.
Se chiami da rete fissa, il numero verde di riferimento è l’800 900 800 ed il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 7 alle ore 22.
Chi invece chiama da rete mobile dovrà digitare il numero 199 50 50 55. Non essendo un numero verde, il costo della chiamata dipende dall’offerta attiva sulla propria linea telefonica al momento della telefonata.
Chi chiama dall’estero, infine, dovrà rivolgersi al numero +39 02 30172011.
Se hai bisogno di assistenza specifica per la segnalazione di un guasto Enel, il contatto di riferimento è il numero della società e-distribuzione. Si tratta del numero 803 500 ed è un numero verde gratuito contattabile sia da rete fissa che da rete mobile.
Per chi invece non vuole restare in linea in attesa del primo operatore disponibile e desidera ricevere assistenza in merito alle offerte disponibili, c’è un’altra possibilità davvero molto utile.
Si tratta del servizio Chiamami gratis di Enel Energia, specifico appunto per ricevere tutti i dettagli e le informazioni relative ai contratti Enel.
In questo modo un esperto ti aiuterà a scegliere l’offerta migliore in base alle tue esigenze ed abitudini, e ti guiderà nell’attivazione rendendo il tutto molto più semplice e veloce. Risulta essere facilissimo, basta andare sulla pagina iniziale del sito ufficiale e, dove compaiono le offerte disponibili, cliccare su Dettaglio offerta. A questo punto si aprirà una pagina relativa all’offerta con in basso una finestra verde che appunto mostra la possibilità di parlare, senza alcun vincolo, con un operatore.
Clicca su Scegli offerta ed inserisci nell’apposito spazio il tuo numero di cellulare, appena possibile verrai contattato da un esperto.
Come Parlare con un Operatore Enel Tramite Chat
Se preferisci i servizi di messaggistica rispetto alla classica telefonata, puoi contare su un ampio ventaglio di soluzioni alternative ed una di queste è proprio la live chat disponibile sul sito ufficiale.
Il percorso da seguire è esattamente quello che ti abbiamo appena mostrato in merito al servizio Chiamami gratis, con la sola differenza che invece che cliccare, sulla finestra, su Chiamami gratis, dovrai invece cliccare su Live chat.
In chat un operatore provvederà a risponderti in pochi secondi. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 22.
Come Parlare con un Operatore Enel Tramite WhatsApp e Telegram
Per chi preferisce i servizi di messaggistica, ci sono altre due alternative davvero molto valide e sempre più utilizzate, si tratta di Whatsapp e Telegram.
Per quanto riguarda Whatsapp, è possibile aggiungere il contatto Enel alla lista dei propri contatti e chattare con un operatore tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Il numero è +39 329 87 10 714 .
Invece, per quanto riguarda Telegram, lo si può utilizzare per svolgere numerose funzioni, come ad esempio per controllare i pagamenti delle bollette, per comunicare l’autolettura del contatore, per aggiornare i dati del contratto e molto altro ancora.
Per utilizzare il chatbot di Enel, basta semplicemente cercare il contatto @EnelEnergiaBot.
Come Parlare con un Operatore Enel Tramite Social Network
Enel è un’azienda dinamica e sempre al passo coi tempi, non a caso è infatti possibile ricevere assistenza da parte di un operatore anche attraverso i principali social network, cioè Facebook e Twitter.
Per quanto riguarda Facebook, basta semplicemente aprire il profilo ufficiale Enel ed inviare un messaggio su Messenger. Inizialmente risponderà un bot, se il problema non dovesse risolversi con il suo intervento puoi chiedere di parlare con un operatore umano, anche chiedendolo più volte, se necessario. Il servizio chat con l’operatore umano è disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Anche su Twitter è presente il profilo ufficiale Enel, puoi richiedere assistenza pubblicando un tweet e taggando il profilo ufficiale Enel dedicato proprio all’assistenza, cioè @EnelEnergiaHelp.
Come Parlare con un Operatore Enel Tramite gli Spazi Enel
Infine, l’ultima soluzione che ti mostriamo è quella di recarti personalmente presso uno spazio Enel e parlare direttamente con un esperto. Se vuoi trovare lo spazio Enel più vicino a te, puoi effettuare una ricerca nell’apposita sezione del sito, semplicemente inserendo la località in cui ti trovi o quella comunque di tuo interesse.