In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore Apple per ricevere assistenza dal servizio clienti.
Il mondo Apple è una realtà all’avanguardia nota praticamente in tutto il mondo, sempre ricca di nuove proposte, tutte di altissima qualità.
Smartphone, pc e smartwatch sono solo alcuni dei tanti prodotti offerti dalla gamma Apple.
Se anche tu hai già acquistato dei prodotti Apple o intendi farlo, potrebbe tornarti utile conoscere tutti i modi per parlare con un operatore e per ricevere assistenza.
Per questo abbiamo messo a punto questa guida completa e di semplice consultazione, proprio per permetterti di ricevere supporto quando e come desideri.
Sapere come contattare un operatore Apple può essere utile in diverse circostanze, gli esperti infatti sono disponibili a fornire supporto ed informazioni a tutto tondo, su diverse tematiche.
Se desideri ricevere informazioni circa uno specifico prodotto o se il tuo dispositivo non funziona più e vuoi mandarlo in assistenza, potrai contare su un team di esperti pronti a risolvere il problema tempestivamente o a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Indice
Come Parlare con un Operatore Apple Tramite Numero di Telefono
Il metodo più utilizzato per ottenere assistenza resta indubbiamente la chiamata ai numeri messi a disposizione dall’azienda. Nel caso di Apple i numeri di telefono sono differenti proprio per avere un supporto preciso e dettagliato con dei tempi di attesa ridotti.
Vediamo quali sono i numeri di riferimento.
-800 915 904. Si tratta del numero verde gratuito per chi chiama dall’Italia e desidera rivolgersi all’Assistenza clienti Apple, sia da rete fissa che da rete mobile. Il servizio è attivo tutti i giorni, anche la domenica, dalle 8.00 alle 19.45.
Se il numero da cui stai chiamando è registrato su ID Apple, verrai subito identificato e sarà più facile per gli operatori fornirti assistenza. In ogni caso, è importante tenere a portata di mano il numero di serie del prodotto sul quale ricevere assistenza.
-800 554 533. Questo è invece il numero telefonico dell’Apple Online Store. In sostanza, è il numero a cui devi rivolgerti se desideri effettuare telefonicamente un acquisto comodamente dalla tua abitazione, senza doverti recare in uno store fisico.
Il servizio in questione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00, mentre il sabato dalle 09.00 alle 18.00.
-800 915 911. Questo è il numero per il settore Imprese dell’Apple Store al quale puoi rivolgerti se sei un professionista o un cliente Business. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00.
-800 554 533. Questa è la linea dell’Apple Store settore Education al quale puoi rivolgerti se sei un insegnante o uno studente per conoscere le offerte a te riservate.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00, mentre il sabato dalle 09.00 alle 18.00.
Come Contattare un Operatore Apple Tramite il Sito
La pagina di supporto Apple è una sezione del sito davvero molto utile dove è possibile ricevere informazioni e supporto come si preferisce, per telefono, mail, chat ed altro ancora.
Le sezioni sono moltissime, riguardano praticamente tutte le problematiche relative ai vari dispositivi ed ai servizi offerti da Apple.
Orientarsi è semplicissimo, prima di tutto dovrai selezionare tra i vari quadranti quello relativo al dispositivo o al servizio per cui desideri ricevere supporto, per esempio potrai scegliere tra Mac, iPhone, Apple Watch, ID Apple e tanti altri.
Dopo avere effettuato la scelta, ti verrà chiesto di indicare la tipologia di problema, può trattarsi di un problema all’avvio, di un problema hardware, relativo agli aggiornamenti o altro.
Infine, potrai selezionare il modo che preferisci per ricevere supporto scegliendo tra il supporto in chat, in un Centro Assistenza Autorizzato Apple o facendoti richiamare entro due minuti da un operatore.
Uno dei motivi per cui spesso ci si rivolge agli operatori è per ricevere informazioni circa lo stato del proprio ordine.
In realtà, ti vogliamo suggerire un metodo molto veloce che puoi utilizzare in totale autonomia, senza dovere così attendere la risposta dell’operatore. Si tratta di una sezione specifica dove potrai trovare il tuo ordine fondamentalmente in due modi, accedendo con ID Apple oppure cercandolo con il numero d’ordine.
Dopo avere effettuato questa operazione ti verranno mostrati tutti gli aggiornamenti e potrai sapere, di volta in volta, dove si trova il tuo pacco.
Un altro dei motivi più frequenti per cui si richiede l’intervento da parte d un operatore Apple, è per richiedere la riparazione di un prodotto.
In questo caso, invece rivolgersi ai canali di comunicazione già illustrati, puoi decidere di rivolgerti alla pagina specifica per la riparazione.
Fondamentalmente potrai decidere se inviare il tuo prodotto ad un centro di riparazioni Apple, organizzando la spedizione online o per telefono, oppure puoi trovare i centri di assistenza autorizzati Apple più vicini a te o, infine, potrai scegliere di incontrare un Genius in un Apple Store. Per avviare una richiesta di riparazione basta cliccare il pulsante presente nella parte bassa della pagina. Tramite la stessa pagina è anche possibile verificare lo stato di riparazione cliccando su ‘Controlla lo stato della riparazione ed inserendo l’ID Apple.
Se hai un dimestichezza con la lingua inglese, ti consigliamo infine di consultare la community Apple .
Si tratta di un portale dove potrai confrontarti con i tantissimi utenti che già utilizzano i prodotti Apple e che possono aiutarti nella risoluzione di un problema o di un dubbio, grazie alla loro esperienza.
Inoltre, anche tu puoi rispondere ai dubbi di altri utenti fornendo loro informazioni che ritieni possano essere utili.
Risulta essere intuitivo utilizzare questa funzione perché gli argomenti sono suddivisi in macro categorie ed è davvero semplice selezionare quella di proprio interesse e navigare tra i problemi più ricorrenti alla ricerca di una soluzione.
Come Contattare un Operatore Apple Tramite l’Applicazione
Un altro metodo molto pratico e semplice a utilizzare per richiedere supporto consiste nell’utilizzare l’applicazione per iOS Apple Support, specifica appunto per tutti i servizi di assistenza. Interfacciarsi con questa applicazione è un vero e proprio gioco da ragazzi, devi soltanto scaricarla ed installarla e loggarti con il tuo ID Apple e la password relativa. In seguito non dovrai fare altro che seguire le indicazioni e dunque selezionare il prodotto per cui desideri ricevere assistenza e come vuoi riceverla, cioè se in chat, in chiamata o se vuoi prenotare un appuntamento in uno store fisico.
Come Parlare con un Operatore Apple Tramite Social Network
Sono sempre più le aziende e le compagnie che offrono supporto ai propri clienti o futuri tali utilizzando i servizi di messaggistica dei principali social network.
Anche Apple possiede un profilo Facebook ed un profilo Twitter molto attivi, che però vengono utilizzati fondamentalmente per far conoscere al pubblico i nuovi prodotti, le offerte e le iniziative. Infatti, non è possibile in nessuno dei due casi, ricevere assistenza attraverso i messaggi privati.
Come Parlare con un Operatore Apple Tramite i Centri Apple
L’ultima soluzione che vogliamo proporti, ma non per importanza, consiste nel recarsi personalmente in uno dei tantissimi centri Apple presenti sul territorio italiano.
Qui potrai non solo osservare tutti i prodotti, ma anche ricevere supporto ed assistenza da parte del personale specializzato. Per conoscere le sedi più vicine a te non devi fare altro che consultare la pagina Trova una sede e seguire le indicazioni fornite.
Ti consigliamo, se hai bisogno di un supporto specifico, di telefonare e prenotare un appuntamento così da avere un’assistenza mirata ed efficace.