In questa guida spieghiamo come parlare con un operatore UPS per ricevere assistenza dal servizio clienti.
Qualunque sia il motivo per cuoi vuoi parlare con il servizio clienti, conoscere i metodi per contattare gli operatori UPS può sempre tornare utile a te o ad un tuo conoscente, per questo abbiamo creato questa guida semplice e completa.
UPS è una società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali che negli anni ha avuto una diffusione via via crescente anche in Italia, oltre che nel resto del mondo, grazie all’efficienza dei suoi servizi.
Sono sempre più infatti le persone che scelgono UPS per effettuare o ricevere spedizioni in totale sicurezza e con tutte le garanzie utili, spinti anche dalle tariffe assolutamente concorrenziali e dall’attenzione prestata da parte dei corrieri verso tutti i pacchi, compresi ovviamente quelli contenenti del materiale fragile.
Infatti, a volta capita che la merce arrivi a destinazione danneggiata, con UPS questo non accade perché il personale è altamente qualificato e lavora con metodo ed attenzione.
Inoltre, da qualche mese UPS sta ampliando la propria rete di mezzi di trasporto con dei furgoni totalmente elettrici, mostrando appunto l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
Se anche tu hai deciso di utilizzare UPS, continua a leggere questa guida.
UPS sa bene quanto sia importante fornire ai propri clienti il giusto supporto e guidarli nella scelta della spedizione migliore in base alle proprie esigenze. Uno dei segreti delle aziende di maggiore successo, infatti, consiste nel mettere a disposizione degli utenti un supporto efficiente anche in caso di reclamo.
Risulta essere proprio per queste ragioni che UPS opera su diversi fronti di comunicazione, per permettere a tutti di contattare degli operatori esperti nel modo che preferiscono.
Che sia attraverso una telefonata, una mail o presso un centro UPS, degli esperti sono sempre disponibili ad aiutarti a trovare la soluzione perfetta offrendoti un servizio di customer care davvero di alto livello.
Ecco quali sono tutti i modi per metterti in contatto con un operatore UPS e ricevere assistenza.
Indice
Come Parlare con un Operatore UPS Tramite Numero di Telefono
I clienti che necessitano di supporto si possono suddividere in due categorie, da una parte chi preferisce spiegare il problema oralmente e dunque per mezzo di una telefonata e dall’altra parte chi proprio detesta parlare al telefono.
Soffermiamoci, in questo parte, sulla prima categoria.
UPS mette a disposizione dei propri cliente una linea telefonica alla quale risponde del personale qualificato.
Per chi chiama dall’Italia e desidera ricevere assistenza in merito a questioni o problemi di ordine tecnico o di fatturazione, il numero da digitare è 02 30303039.
Si tratta di un numero contattabile sia da rete fissa che da rete mobile. L’assistenza Clienti telefonica opera dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19,00, e il sabato, dalle 8.30 alle 13.00.
Da notare che in questo momento non è disponibile un numero verde UPS e il numero indicato è a tariffazione ordinaria.
Se invece desideri assistenza per risolvere problemi che riguardano l’uso degli strumenti tecnologici messi a disposizione da UPS alla propria clientela, il numero da digitare, dia dall’Italia che dall’estero, è 39 0248270032.
Come Parlare con un Operatore UPS Tramite Sito
Se invece fai parte della seconda fazione, ossia sei tra quelle persone che preferiscono la comunicazione scritta, ci sono ottime notizie per te. In questo e nei prossimi paragrafi, infatti, troverai una serie di modi per contattare gli operatori UPS attraverso servizi di messaggistica. Il sito ufficiale di UPS è molto completo ed offre la possibilità di svolgere numerosi azioni, tra cui proprio la richiesta di assistenza.
Occupiamoci in primo luogo dell’assistenza generica, ossia quella che si può richiedere per svariati problemi o informazioni. Il link da seguire è questo, con il quale si viene indirizzati verso la pagina dell’assistenza dove si potrà ricevere supporto attraverso l’invio di una mail alla quale risponderà un esperto appena possibile. UPS consiglia di effettuare l’accesso al sito, se si è già registrati, perché abbinando un nome, un indirizzo mail e un numero di telefono al profilo, è possibile fornire una risposta più personalizzata.
Inoltre, sempre sul sito ufficiale è possibile effettuare altre operazioni molto utili. Per esempio, è presente una sezione apposita per programmare il ritiro dei pacchi. A tutti è capitato di dovere inviare un pacco e di dover attendere tutto il giorno in casa senza sapere esattamente quando sarebbe passato il corriere. Con il ritiro programmato puoi scegliere la data e la fascia oraria che preferisci così da non dovere impegnare tutta la giornata. Un’altra attività molto utile consiste nella possibilità di ottenere un preventivo in merito a tempi e costi della spedizione semplicemente inserendo tutti i dati richiesti.
Navigando sul sito UPS è possibile accedere alla sezione Centro di assistenza e supporto. Qui è possibile trovare delle guide sotto forma di video ma anche le risposte alle domande ed ai dubbi più frequenti che possono sorgere in merito alle spedizioni, ai pagamenti, alla fatturazione, alla gestione dell’account, all’assistenza tecnica e tanto altro ancora. Trattandosi di questioni frequenti, ti consigliamo di dare uno sguardo prima di richiedere assistenza perché qui potresti facilmente trovare la soluzione che cerchi in pochi e semplici passaggi.
Come Parlare con un Operatore UPS Tramite Mail
Può tornarti utile anche conoscere l’indirizzo di posta ordinaria a cui inviare reclami, fatture o altri documenti. L’indirizzo è United Parcel Service Italia, S.R.L. – Via Fantoli 15/2 – 20138 Milano.
Come Parlare con l’Assistenza Tramite i Punti Raccolta
Inoltre, puoi anche decidere di recarti personalmente presso uno dei punti di raccolta UPS ad esempio per ricevere assistenza per l’imballaggio oppure per trovare una località di consegna o, ancora, per cercare le località che offrono la possibilità di stampare e pagare per un’etichetta di spedizione UPS.
Puoi trovare il punto di raccolta UPS più vicino a te utilizzando il pratico strumento disponibile online. Inserendo la località in cui ti trovi ti verranno mostrata sulla mappa tutti i punti UPS più vicini e potrai anche filtrarli in base al servizio di cui necessiti.
Reclamo UPS
Una delle azioni per cui si richiede più frequentemente supporto è il reclamo. Non tutti infatti sanno come effettuarne uno anche perché spesso le modalità variano da un fornitore di servizi ad un altro. Per questo abbiamo deciso di mostrarti come fare correttamente un reclamo con UPS.
Fondamentalmente è possibile effettuare un reclamo al servizio clienti UPS per tre ragioni
-Per segnalare un ritardo nella consegna del pacco;
-Per segnalare lo smarrimento di un pacco
-Per segnalare un pacco danneggiato.
Puoi inviare il reclamo in due modi, cioè all’indirizzo di posta ordinaria Assistenza Clienti – United Parcel Service Italia S.r.l. – via 11 Febbraio 99 – Vimodrone – 20090 Milano (MI) o tramite la procedura illustrata nell’apposita sezione del sito Supporto reclami.
Il reclamo va inviato, a pena di nullità dello stesso, entro i seguenti termini di tempo, 14 giorni in caso di pacco danneggiato, 21 giorni in caso di ritardo a decorrere dalla data in cui la merce sarebbe dovuta arrivare e 60 giorni dalla data di consegna delle merci al corriere UPS in caso di smarrimento.